Mesoterapia

La Mesoterapia è una tecnica che consente di somministrare delle sostanze, dei farmaci per via intradermica e sottocutanea sia in superficie che in profondità. Questa tecnica offre dei vantaggi rispetto alla somministrazione intramuscolare, si possono usare ridotte quantità di principio attivo e gli effetti sono più prolungati nel tempo e si riducono le possibilità di effetti collaterali.

La Mesoterapia è impiegata in una davvero lunga serie di patologie anche se gli impieghi in Italia sono più ridotti che in altre zone del mondo. Principalmente il risultato che si può ottenere è quello dell’eliminazione del ristagno dei liquidi nei tessuti sottocutanei, questo problema viene comunemente chiamto “ritenzione idrica“.

mesoterapia
La mesoterapia

La mesoterapia funziona per la cellulite?

Questo rende questa terapia davvero molto adatta per poter risolvere il sentito problema della cellulite. Il medico interviene somministrando i farmaci tramite dei sottili aghi lunghi appena pochi millimetri e lo fa quando ci sono in atto delle patologie che rispondono bene a questo trattamento intradermico.

Non basta sottoporsi ad una seduta di mesoterapia, ma sono necessarie almeno una decina di sedute affinchè si possano ottenere dei risultati soddisfacenti e spesso alla mesoterapia vengono affiancate anche altri generi di terapie come la liposuzione, il linfodrenaggio e trattamenti laser.

La mesoterapia causa dolore?

Sottoporsi a questo trattamento non causa dolori, quindi non c’è necessità di anestesia, spesso vengono solo aggiunte delle piccole dosi di anestetizzante per escludere ogni manifestazione dolorosa. Purtroppo come molte donne già sanno a loro spese, ci sono dei depositi adiposi e degli inestetismi che proprio non ne vogliono sapere di andarsene, quindi è necessario intervenire e la mesoterapia è sicuramente di aiuto per questo.

Abbiamo inoltre il vantaggio che sottoponendoci alla Mesoterapia, si possono evitare interventi chirurgici che sono più invasivi e più soggetti a complicanze, almeno se questo si può evitare ma se la mesoterapia non è sufficiente basta rivolgersi al chirurgo estetico giusto.