Liposuzione

Liposuzione: come dice il termine stesso, significa letteralmente suzione (aspirazione) dei lipidi (grasso) ed è una delle tecniche di chirurgia estetica più richieste, infatti consente al chirurgo di asportare il grasso che si trova negli strati sottocutanei per mezzo di apposite piccole cannule aspiratrici.

Questo è un modo molto efficace per rimodellare quelle parti del corpo che più ne hanno bisogno e che di solito sono l’addome, la zona interna ed esterna delle cosce, i glutei, i fianchi, le braccia, le caviglie, le gambe e anche la mammella maschile.

intervento di liposuzione
Intervento di liposuzione

Doppio vantaggio ottenuto con la Liposuzione e Liposcultura

Il vantaggio della Liposuzione può essere raddoppiato, se si usa il grasso in eccesso che abbiamo aspirato per riempire altre zone che invece ne hanno necessità, per esempio sul viso o per aumentare il volume del seno.lipoaspirazione e liposuzione La parola d’ordine è quindi snellire ma anche rimodellare, per eliminare gli eccessi degli accumuli localizzati e milgiorare le proporzioni di certe aree del corpo (sia maschile che femminile).

L’immagine e l’armonia con il proprio corpo sono di grande importanza e ognuno di noi dovrebbe “star bene con se stesso” e invece molte volte a causa di brutte abitudini alimentari, scarsa attività fisica ma anche per fattori costituzionali, ci si rende conto che il nostro aspetto non è esattamente quello che desideriamo.

La Liposuzione in ogni caso, pur essendo una ottima metodica capace di restituire un buon equilibrio alle zone da trattare, non è sostitutivo di un buon stile di vita e del regolare esercizio fisico, quindi non è un rimedio contro l’obesità.
liposuzione per aspirazione del grasso superfluo

Ci sono complicanze nell’ intervento di liposuzione?

Normalmente negli interventi di Liposuzione le complicazioni sono rare e non ci sono problemi di sorta, come per ogni intervento chirurgico possono sopravvenire delle infezioni, reazioni allergiche e si possono avere delle cicatrici.

Le complicazioni sono meno frequenti in individuai sani, non fumatori e per coloro che hanno un sano stile di vita. Come precauzioni prima dell’intervento viene raccomandato di smettere di fumare ed è necessario non assumere farmaci che potrebbero facilitare il sanguinamento come ad esempio l’Aspirina che contiene Acido Acetil Salicilico. Dopo l’intervento di Liposuzione, vengono applicati dei bendaggi contenitivi o guaine per almeno un mese.