Cellulite

La Cellulite: quell’inestetismo tanto antipatico e odiato dalle donne che tutti conoscono con il nome di Cellulite, in realtà si chiama scentificamente Lipodistrofia, ma comunque lo si chiami, rimane uno dei problemi maggiori per la popolazione femminile, un vero e proprio cruccio. La cellulite appare infatti nei punti che più stanno a cuore, soprattutto glutei e cosce vengono colpiti dalla famigerata “pelle a buccia d’arancia” .

Ma quali sono i motivi che scatenano questa malattia? Principalmente è da imputare a diverse cause e concause, le quali sono sicuramente una predisposizione genetica, ma anche una errata alimentazione, la vita troppo sedentaria e alcuni squilibri ormonali.

Infatti all’equilibrio degli estrogeni progestinici sono legati molti aspetti della vita di una donna, essi sono infatti tra i responsabili sia della ritenzione idrica che dei conseguenti accumuli di adipe, per questo motivo quando si fanno esami per individuare la causa della cellulite è bene anche prevedere una analisi endocrinologica.

cellulite
La Cellulite

Come tenere sotto controllo la cellulite?

Per combattere efficacemente questo problema di Cellulite bisogna cercare di mettere in atto diversi rimedi, tutti possibili, basta un po’ di buona volontà nella maggior parte delle volte, per esempio iniziare a fare un poco di attività fisica è una ottima cosa, questo aiuta a tonificare il corpo e anche a riequilibrare il sistema linfatico, sono poi utili anche i massaggi drenanti per aiutare a ristabilire il corretto flusso dei liquidi verso i vasi e poi eliminarli.

La cellulite si cura anche con l’alimentazione?

Cercate anche di mangiare meglio, evitate tutti quei cibi che favoriscono la ritenzione idrica, come fritti, insaccati, cibi salati, dolci e superalcolici, privilegiate la frutta e le verdure molto ricchi di vitamine e di antiossidanti, ottimo anche il pesce. Soprattutto cercate di essere costanti e i risultati sulla cellulite arriveranno.

In estetica si può combattere l’eccesso di adipe con la liposuzione, intervento molto efficace che prevede l’uso di piccole cannule che aspirano il grasso in eccesso dagli strati sottocutanei con l’aiuto di una potente aspirazione (suzione). Questi sono alcuni dei rimedi più frequentemente usati per combattere la cellulite.